persone
Formazione per lo Sport, la Scuola e il Volontariato

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.

Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l’immediato allertamento di un èquipe avanzata.

Il corso Prehospital Trauma Care di Italian Resuscitation Council nasce dall’esigenza di sviluppare una metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera, basata sulle migliori evidenze disponibili e adatta alla realtà nazionale, nella quale l’intervento è spesso assicurato da personale con competenze disomogenee.

Far acquisire agli allievi capacità teorico-pratiche per quanto attiene a: 1. Criteri di chiamata del team dell’emergenza in caso di peri-arresto e arresto cardiaco, 2. Gestione del paziente in peri-arresto, 3. Gestione iniziale con modalità avanzata pazienti in arresto cardiaco, 4. Integrazione con team di rianimazione avanzata (ALS).
Formazione per la comunità e le famiglie

È fondamentale che chi si occupa dei bambini (il rischio è presente a tutte le età, ma più alto fra 2 e 6 anni) conosca questo rischio e lo eviti. Ma si deve anche sapere cosa fare nel caso l’emergenza si verifichi, nonostante tutte le precauzioni: si deve sapere, cioè, come disostruire le vie aeree in caso di soffocamento.

Apprendere le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica (es. febbre, convulsioni, reazioni allergiche, avvelenamento, ferite, ustioni) e al supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza, a un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza.
Hai partecipato ad uno dei nostri corsi?
lasciaci un recensione !

Area legale
- Centro Formazione Emergenze
- c/o La Fabbrica dei Servizi – Piazza Salvo D’Acquisto 18 - 41049 Sassuolo (MO)
- P.IVA 03719830360
- IBAN: IT02T3609201600547568732294